Etichette

domenica 17 marzo 2013

RECENSIONE IMPRONTE D'AMORE

Eccoci con una chicca fresca di stampa... fresca in tutto, perchè si tratta di una raccolta di racconti d'amore scritti da autori esordienti, o alle primissime pubblicazioni, che forse per dirsi voglia è l stessa cosa...
Un'antologia nata da un concorso indetto da Butterfly edizioni...
ma lasciamo la parola alla creatrice dell'idea
Argeta Brozi
Quando ho deciso di lanciare il concorso “Impronte d'amore” non avrei mai creduto di trovarmi di fronte ad autori capaci di farti piangere, sorridere, emozionarti nel giro di poche pagine. Con questo libro, dai toni profondi ma al contempo leggeri, si entra in sintonia con i sentimenti dei personaggi, perché ognuno di noi – almeno una volta nella vita – ha provato l'amore. Amore che a volte fa rima con dolore, amore che non si può dimenticare, che porta alla nostalgia, amore contrastato, voluto, amore cercato, perso, ritrovato. Amore. Sempre amore. Perché non ci si può mai stancare di questo sentimento così grande racchiuso solo in 5 lettere. Se volete sognare, emozionarvi, lasciarvi catturare dai protagonisti di queste storie, Impronte d'amore è il libro giusto per voi. Perché l'amore lascia sempre il segno.

noi del blog vi auguriamo IN BOCCA AL LUPO

e ora lascerò la parola Franca Poli che ha letto la raccolta e ha individuato alcuni racconti che più le sono piaciuti, non perchè gli altri siano inferiori ma solo per questioni di gusti... il nostro è un blog amatoriale e leggiamo ciò che ci piace... e speriamo di non offendere mai nessuno.

COME IL VENTO SU TOP WHITHENS di Alessandra Paoloni mi è piaciuto.Questo racconto è ambientato nella brughiera inglese nel secolo scorso. Parla dell'amore che nasce tra una ragazza, legata alle sue origini, Jeanne e Drake, un ragazzo orfano e vagabondo. il destino ha condotto Drake a Top Whithens. Quello che nasce tra loro è un sentimento dolce e puro, tant'è che lui mette in discussione la sua vita di vagabondo per mettere radici in quel villaggio, e soprattutto nella fattoria. Jeanne all'inizio non vuole che il padre lo ospiti, ma poi scopre di provare nei confronti di Drake dei sentimenti mai provati prima.
Mio parere personale...mi è piaciuto molto
l'autrice ci fa sapere che Top Whitens è la dimora conosciuta con il famoso nome Cime Tempestose

BACI DI DAMA di Michela Piazza
Questo è un racconto molto dolce in tutti i sensi. Primo perchè si parla di dolci, e poi perchè si parla di un amore che non conosce età. Un amore nato attraverso delle lettere e dei dolci.Augusto è un pasticciere, compra un libro di ricette per dolci e ringrazia l'autrice mandandogli dei dolcini... e si sa i dolci sono come le cilige- uno tira l'altro.

DIPINGIMI L'ANIMA di Mary Chioatto
Dipingimi l'anima parla di un amore molto intenso, forte,un amore eterno che neanche la morte distrugge.Siamo nel 1911 Anna e Mattia sono due giovani che si conoscono ad una fiera di paese. Si frequentano,si innamorano,e dopo 3 anni si sposano. il clima è sempre più teso e i venti di guerra soffiano sempre di più. All'inizio del 1917 a Mattia arriva quella che temevano la lettera di richiamo del suo reggimento. Questo racconto è molto intenso a tratti molto commovente, ti fà capire cosa devono aver provato i famigliari dei soldati, soprattutto quando ricevevano delle lettere dal fronte.
Il mio parere personale...mi ha emozionato molto...

I SEGRETI DELL'AMORE di Evelyn Storm
Roberta è una ragazza di città che va a trascorrere il periodo estivo dalla zia Molly. Lei non crede nell'amore come sentimento.
Un giorno va in gelateria e lì incontra un ragazzo molto bello, e ne rimane affascinata.
Il giorno dopo lo trova a chiedere l'elemosina davanti alla chiesa. Roberta inizia così a trascorrere i pomeriggi con lui, cercando di sapere chi è...
le apparenze a volte ingannano e spesso ce ne dimentichiamo.
Questo romanzo mi è piaciuto particolarmente.

EMOZIONI SEGRETE di Fabiola d'Amico
Che dire di questo racconto...a me è piaciuto molto.
Il racconto è ambientato in Spagna, nel periodo Napoleonico. quando francia e Inghilterra erano in guerra.
A Glen, conte di Hernebay, viene chiesto di salvare dalle violenze dei soldati Lady Eve,il cui fratello era stato ucciso.
Per salvarla Glen dichiara di essere il suo fidanzato, e la sposa davanti al capitano dei soldati.
il loro matrimonio è però messo a dura prova,perchè entrambi hanno paura di dichiarare i propri sentimenti verso il coniuge, e le proprie emozioni. soltanto la paura di perdersi per sempre li costringerà a essere sinceri.
In questo racconto si descrive anche il rapporto sessuale che ha la coppia,ma viene descritto senza volgarità... anzi.
NATALE CON CHI VUOI di Federica Gnomo Twins
In questo libro che parla d'amore c'è anche un racconto sull'amore tra due ragazzi.
E' il 24 dicembre, vigilia di Natale ed è anche il compleanno di Guglielmo, che ha deciso di festeggiare da solo le due ricorrenze. Ad una certa ora, mentre si appresta a cenare, suona il campanello. Guglielmo apre la porta e si trova di fronte un bellissimo angelo biondo, Tommaso. Alla fine Guglielmo festeggerà il compleanno e la vigilia assieme a Tommaso.
Questo racconto mi è piaciuto perchè ha trattato un argomento ancora per molti tabù, in maniera molto dolce e romantica.
UN ALTRA OCCASIONE di Silvia Banzola
E' la storia di una ragazza, Alice, rimasta in coma 2 mesi in seguito ad un incidente d'auto.Al risveglio ha vicino a sè i genitori e la sua migliore amica,Sara,che le è sempre rimasta vicino e che fà di tutto per aiutarla a tornare come prima, soprattutto a ritrovare la memoria.Anche Andrea con cui un tempo avevano litigato le stà vicino. alla fine riesce a ritrovare la memoria e a capire cosa è successo veramente la sera dell'incidente e perchè ha litigato con Andrea.

sono tutti racconti diversi, ma con un filo conduttore: l'Amore.


Consigliato

Grazie Franca, anch'io ho letto Baci di Dama, che fame mi è venuta leggendo il racconto...
e grazie per la ricetta i Baci di dama sembrano molto buoni... chi di voi li ha mai mangiati?

Ingredienti
100 g di farina
100 g di fecola
100 g di burro
70 g di zucchero a velo
70 g di mandorle spellate
30 g di zucchero semolato

1 uovo
crema gianduia
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritate finemente le mandorle con lo zucchero semolato. In una ciotola lavorate a crema il burro, incorporatevi la farina, la fecola, lo zucchero a velo, le mandorle tritate e l’uovo. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo di media consistenza. Dividetelo in circa 50/60 palline tutte uguali e schiacciatele appena. Disponetele sulla placca da forno imburrata e cuocete in forno caldo a 170° per circa diciotto-venti minuti. Ritirate, lasciate raffreddare, poi unite due a due i “baci” fissandoli tra loro con un po’ di crema di gianduia.
Sistemate ogni coppia in un pirottino di carta e disponeteli a cerchi concentrici o in file diagonali sul piatto di servizio.
Per saperne di più
I “baci di dama” sono una specialità piemontese, anzi di Tortona, in provincia di Alessandria. La ricetta originale risale alla metà dell’Ottocento e fu inventata da un cuoco di casa Savoia. Sembra che Vittorio Emanuele II una sera avesse chiesto al cuoco un dolcetto diverso dal solito. Nella dispensa c’erano in quel momento solo mandorle, armelline (mandorle amare), nocciole, zucchero e burro. Oggi, il cioccolato può essere sostituito dalla marmellata

3 commenti:

  1. Care Fabiola e Alessandra,
    vi ringrazio per lo spazio dedicatoci e per le vostre parole :)
    Mary Chioatto

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono molto felice che il mio racconto "Natale con chi vuoi" vi sia piaciuto. Sono onorata, ho scoperto stasera lo spazio dedicato all'antologia Impronte d'amore
    Grazie grazie :)

    RispondiElimina