Etichette

sabato 16 marzo 2013

il silenzio del guerriero

in vendita in edicola da febbraio 2012

TRAMA

Scozia, 1305 - Caduto nelle mani dei nemici inglesi, dopo sette anni Callum MacKinloch ha riguadagnato la libertà, eppure una parte di lui è rimasta prigioniera nel castello da cui è fuggito. Le indicibili torture che ha dovuto sopportare gli hanno sottratto la voce, e Lady Marguerite de Montpierre, fidanzata del suo crudele carceriere, gli ha rubato il cuore con la sua bellezza e la sua compassione. Un legame tra loro, però, è impossibile, perché la fanciulla, figlia di un duca francese, è già promessa a un conte e lui, Callum, è solo uno scozzese ribelle privo di mezzi e incapace perfino di parlare. Il sentimento che li unisce è forte, ma basterà a sfidare un destino che sembra irreparabilmente segnato?
Il clan MacKinloch - Vol. 3

RECENSIONE DI SERENELLA
contiene Spolier
Capita spesso nei romanzi che il protagonista abbia delle caratteristiche fisiche che lo contraddistingue come ad esempio uno sfregio sul viso o che sia zoppo.......anche il protagonista in questione ha la sua bella caratteristica : non parla !
Ma procediamo con ordine , siamo intorno al 1305 e la Scozia è sotto il dominio inglese ma gli scozzesi non accettano di sottomettersi e organizzano la resistenza, i clan, però, sono divisi e la resistenza non ha molto successo.
Callum MacKinlock, guerriero scozzese, è da 7 anni prigioniero degli inglesi infatti appena 13enne venne catturato insieme al fratello maggiore durante una rivolta.
In tutti questi anni ha subito torture indicibili tanto da sottrargli la voce , per difendersi dal dolore e per non dare soddisfazione agli inglesi di sentirlo urlare durante le sevizie.......
Un giorno arriva nel castello dove è tenuto prigioniero la promessa sposa del crudele conte inglese , Lady Marguerite de Montpierre figlia di un duca francese.
La ragazza una notte sente delle urla disumane provenire dalla sala del castello e, credendo che qualcuno abbia bisogno di aiuto , si precipita a vedere cosa sia successo....... e davanti ai suoi occhi vede un uomo a terra frustato a sangue , inorridita si avvicina cercando di prestargli soccorso.
Ordina alla sua cameriera di portarle dell'acqua e delle bende e guadagnandosi la fiducia di Callum gli pulisce le terribili ferite sulla schiena.
Da questo primo incontro si capisce che tra loro è scoppiato il colpo di fulmine ma............ il conte, che ha assistito alla scena. fa trasferire il prigioniero presso un altro conte inglese altrettanto crudele.
Nel frattempo i fratelli di Callum nel tentativo di liberarlo danno fuoco al castello ma scoprono che il fratello non c'è.

Marguerite, che ha scoperto la crudeltà del conte, chiede asilo ai MacKillock per evitare il matrimonio.
Finalmente Callum ritorna a casa grazie al pagamento di un riscatto , ma lui è come un selvaggio non permette a nessuno di avvicinarlo..... solo Marguerite riesce a calmarlo.
Ma un bel giorno il duca riporta a casa la figlia e i due innamorati si separano sapendo che per loro non c'è futuro a causa delle differenze sociali.
Callum nel frattempo cerca di tornare a una vita normale e ancora non riesce a parlare ma il suo pensiero fisso è Marguerite e decide di andare a cercarla. 
non voglio svelarvi troppo........... ma da quando i due si rivedranno inizia una storia struggente , con incontri clandestini e di passione e proprio durante la loro prima volta insieme ,lui pronuncia la prima parola dopo anni....... è qual'è secondo voi ? Marguerite !!!!!!
Ma vengono scoperti e il duca nel tentativo di allontanare la figlia dal guerriero organizza un matrimonio con un conte inglese ( ancora ) ???
Come ho detto non voglio svelarvi troppo perche' toglierei gusto a chi lo volesse leggere............ ma dico solo che la caparbieta' di Callum nel perseguire il suo sogno d'amore con Marguerite nonostante i molti ostacoli che ha dovuto superare merita tutta la mia ammirazione!!!
l'amore non guarda i pregiudizi ma i sentimenti !
Ultima nota per l'autrice che è stata bravissima nel tratteggiare un personaggio problematico come Callum che nonostante non pronunci una sola parola per gran parte del libro lo ha fatto parlare con il cuore il che non era facile.
Serenella
grazie Serenella... 
Che bella la Scozia... oggi vi parliamo di un piatto molto conosciuto 
Cock-a-Leekie

    
Ingredienti
- Pollo: 1 del peso di circa kg 1,500
- Porri: 6
- Pepe (nero in grani): 10-12
- Prugne (secche, snocciolate): 14
- Prezzemolo (tritato): 1 cucchiaio
    
Preparazione   
La Cock-a-Leekie è una tipica zuppa scozzese, spesso servita nelle caffetterie, con pezzetti di pollo, porro e prugne e talvolta con farina d'avena


Collocail pollo in una pentola capace. Dividi i porri a metà per la lunghezza, lavali bene e rimuovi la parte verde, che, una volta tritata, verrà aggiunta al pollo, con il pepe.
Copri appena con acqua fredda.
Porta a bollore, senza coperchio, e fai sobbollire, con il coperchio, per circa 20 minuti.
Rimuovi dal fuoco e fai riposare per circa 1 ora.
Rimuovi il pollo e i porri, che possono essere buttati. Trita la parte bianca dei porri, aggiungila, con le prugne, al brodo e porta a bollore. Fai sobbollire per 10 minuti, o fino a che i porri diventino teneri.
Se vuoi portare in tavola il pollo intero, rimettilo nel brodo bollente e fallo riscaldare per circa 5 minuti. Altrimenti, spolpa il pollo a pezzettini minuscoli e aggiungili al brodo. Correggi di sale e pepe, spolvera con il prezzemolo e servi subito.

1 commento:

  1. Brava Serenella, bella recensione,hai detto e non detto,in modo da invogliare a leggere il libro.
    Anche la ricetta potrebbe essere fatta e mangiata da noi.

    RispondiElimina