Etichette

venerdì 15 marzo 2013

IL CAVALIERE NERO

IL CAVALIERE NERO di KAREN ROBARDS




TITOLO: Il Cavaliere Nero
AUTORE: Karen Robards
C. E.: Mondadori
ANNO: 1996-2004
GRADO DI SENSUALITA: Warm












Caitlyn è sola al mondo.
Per sopravvivere, nasconde la sua bellezza sotto i panni ruvidi di un monello da strada, sognando di incontrare l'eroe dei suoi sogni: il misterioso cavaliere nero, idolo di tutti gli oppressi.
Non immagina che il destino la condurrà presto alla sua casa...


Molto molto molto bello!!!!
La robards, di cui ho letto abbastanza, mi ha sorpreso davvero!!! 
E' una storia complicata, travagliata, lunga, poichè copre un periodo di quasi 4 anni circa, ma con un finale decisamente appropriato e soddisfacente!

Caitlyn, 15 anni, vive di espedienti a Dublino. rRba, borseggia, dorme per strada, si accompagna ad una banda di ladruncoli e tutto questo in abiti maschili: porta i capelli corti e la sua giovane età impedisce a chiunque di capire che in realtà è una ragazzina. Un bel giorno tenta di rubare il borsello a Connor, che però la becca e, credendola un maschio, le offre lavoro presso la sua casa.

Cat accetta e parte convinta di avere a che fare con un inglese protestante, poichè gli irlandesi cattolici non potevano conservare nè tramandare i titoli nobiliari. Ma Connor è irlandese purosangue, e tramite un escamotage, fingendosi protestante, mantiene titoli e terre, accontentandosi però di allevare pecore. 
Quando arrivano a destinazione, i 3 fratelli minori di Connor, non ci mettono nulla a deridere e a prendere in giro Cat, tanto da arrivare per scherzo ad abbassarle i pantaloni, scoprendo così il suo segreto.
Appena Connor lo viene a sapere le impone di vestirsi e comportarsi da femmina, adeguandosi anche alle faccende domestiche. Ma in Cat è troppo radicato il comportamento da maschiaccio e il carattere ribelle, che si è forgiato grazie alla povertà, la vita di strada e le privazioni. Connor avrà il suo bel daffare a cercare di domare il temperamento vulcanico della ragazza, e intanto passano un paio di anni. Cat è cresciuta e ha sviluppato un attaccamento morboso per Connor, che però continua a condurre la sua vita di sempre, con tanto di amante occasionale, in quanto Connor ha ora 27 anni. Durante questo periodo, Cat scopre che Connor e i suoi fratelli, ogni novilunio escono per delle razzie a danni degli inglesi ricchi e poi passano il bottino a padre Patrick che divide tra la povera gente il ricavato delle scorribande. Cat capisce che Connor è il famigerato Cavaliere Nero, colui che fa tremare i ricchi e che è osannato dai poveri.
Arriva però il momento in cui Cat, ora cresciuta, suscita l'interesse degli uomini e in particolare dei fratelli di Connor, tanto che arrivano alle mani per causa sua. Connor allora decide di allontanarla da casa, ma lei, astuta, lo ricatta: se mi mandi via dirò a tutti che sei il Cavaliere Nero. Furba la ragazzina!!! E Connor, che comincia a nutrire un interesse personale per Cat, la accontenta e la tiene a casa e finalmente arriva il momento in cui Connor cede alla situazione e dopo una notte passata a confidare le sue pene d'amore a padre Patrick, torna a casa e trova la ragazza che lo aspetta, ingelosita e furiose poichè crede che Connor sia stato a donne. Non sa resisterle e seppur mezzo brillo, cede alla tentazione e la fa sua. Scopre così che anche Cat nutre sentimenti profondi per lui, e glieli dichiara apertamente. Dopo una notte d'amore e di passione travolgente, Connor le dona  l'anello di famiglia e la chiede in sposa.
E vissero tutti felici e contenti?????  Ma neanche per sogno, perchè adesso arriva il bello!!!!
Non vorrei svelare troppo della seconda parte del libro, che a mia avviso è quella più dolce e romantica, in cui troviamo Connor disperato, poichè crede che Cat sia morta in un'imboscata....che nervoso non sapere cosa succede per arrivare a questo vero???? Ma non ve lo dico, perchè ho tenuto di proposito nascosto un personaggio chiave del libro: il cattivo che trama nell'ombra e che riesce a prendersi la sua rivincita sul Cavaliere Nero. Sarà costui la causa dell'infelicità di Connor e Caitlyn: dopo essere stato ferito gravemente, Connor passa un anno intero a piangere la morte della sua amata e per di più, convinto che sia stata colpa sua se ciò è accaduto. 
Ma Cat invece è sotto ricatto e per salvare la vita al sua amore, accetta mortificazioni fisiche e psicologiche dal sua aguzzino. Ma il fato ci mette lo zampino: i due amanti si rincontrano e nonostante la gioia che prova Cat per aver rivisto Connor, lo allontana malamente e lo offende. lui non sa che così gli sta salvando la vita, ma connor non può credere che la donna pura e dolce che lui ha amato e pianto per un anno intero sia diventata così cinica e calcolatrice e decide di rapirla. Purtroppo gli eventi precipitano e Connor viene arrestato. Capisce così perchè Cat ha agito in quel modo e maggiormente soffre per lei, quando viene a sapere che durante quell'anno, è stata vittima di crudeltà e abusi fisici da parte del sua aguzzino e carceriere: quando vede la sua schiena, le natiche e le gambe coperte da cicatrici lasciate dalla frusta si sente morire.
Ma arriverà anche per loro il lieto fine, proprio ad un passo dall'impiccagione di Connor, grazie ad una sommossa popolare.

Bel libro e se volgiamo pure passionale, d'altra parte la Robards non è un'autrice da casti bacetti anche se in questa storia è stata privilegiata la parte di vita comune, piuttosto che la camera da letto. Infatti, dopo la prima notte insieme è Connor stesso che si trattiene per la notte di nozze, pur avendo la fidanzata che spinge come un treno per "assaporare le gioie del talamo"...malandrina!!! 
Sono circa 300 pagine ma si leggono in fretta, perchè la storia è coinvolgente e scorrevolissima. La Robards non ha tralasciato di descrivere la situazione politica  del tempo: siamo nel 1784 quando comincia la storia, perciò in piena lotta religiosa tra cattolici e protestanti ed è proprio questa lotta che è alla base della situazione in cui verrà a trovarsi Cat nella seconda parte del libro. Inoltre ha saputo rendere il personaggio femminile accattivante, nonostante sin dall'inizio sai stata insofferente, maleducata (sputava e imprecava). Nell'evolversi della storia però Cat è maturata e, se all'inizio manifestava la sua gelosia verso Connor con dispetti e insulti, in seguito ha affinato le sue doti femminili e le ha messe in pratica. Unica cosa che non capisco: perchè in molti libri anche di altre autrici capita che la prima " conoscenza carnale" tra i due, avvenga con un lui alticcio??? vedi Kleypas "sposare uno sconosciuto" per non parlare della Palmer....non so, se proprio devo essere sincera, avrei preferito un lui arrabbiato, frustrato, incazzato alla grande, ma non alticcio. Devo dire però che alla fine comunque tutto si risolve per il meglio, tanto che lui stesso rifà il letto e le dice letteralmente "salta dentro"....
leggetelo!!!!   




                                -----------..........----------...........------------


Uno dei piatti tipico della cucina irlandese è l' Irish stew ossia lo stufato preparato con carne di agnello o montone. Si mangia in qualsiasi periodo dell'anno, ma è il piatto tipico della festa di San Patrizio che si celebra il 17 marzo. San Patrizio è il santo protettore dell'Irlanda e la festività è molto sentita, sopratutto a Dublino, città che mantiene una forte religiosità cristiana.


Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo con le ossa dell’agnellola carota, una cipolla, il sedano, qualche rametto di timo e di prezzemolo, alcuni grani di pepe nero, un cucchiaio di sale e circa 3 litri di acqua. Portate a bollore il tutto e fatelo cuocere per circa 2 ore.
Filtratelo e rimettetelo nella pentola e bollitelo ancora fino a che si sarà ridotto a circa 1,3 litri.
Tagliate la carne di agnello a bocconcini della stessa misura. Pelate i due tipi di patate, tagliateli a pezzi simili a quelli della carne, e metteteli in due ciotole piene di acqua (per evitare che diventino neri). Tenete i due tipi sempre separati. Pelate le carote rimaste e tagliatele a pezzi regolari. Pelate le due cipolle rimanenti e tagliatele a fette spesse.
Mettete l’agnello in una capace pentola pulita, versateci sopra il brodo preparato in precedenza e portate a bollore; cuocete 10 minuti dopo aver ridotto il fuoco e schiumando. Aggiungete le patate farinose, le carote e le cipolle, e cuocete ancora per 10 minuti.
Unite anche le patate a pasta dura e mezzo cucchiaio di foglioline di timo. Fate sobbollire fino a che l’agnello sarà tenero, circa 15/20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per un quarto d’ora senza mescolare. Completate con poco prezzemolo tritato e servite.
Questo stufato irlandese è ancora più buono preparato uno o due giorni prima, e riscaldato al momento di servirlo.









Nessun commento:

Posta un commento