Etichette

venerdì 1 marzo 2013

la frutta martorana ... dal libro di Ornella

BUONASERA, vi ricordate ieri? sì abbiamo letto la recensione dell'oscuro mosaico... ebbene nel libro si parla di cibo, ovviamente diranno alcuni, io però che sono sicula voglio sottolineare che la nostra autrice Ornella ha parlato di frutta martorana, dolci alle mandorle della tradizionale festa dei morti...- retaggio pagano di antiche festività -

intanto una piccola curiosità sulla frutta martorana: Deve il suo nome alla Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o della Martorana, eretta nel 1143 da Giorgio d'Antiochia, ammiraglio del re Normanno Ruggero II, nei pressi del vicino monastero benedettino, fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana nel 1194, da cui prese il nome, e di quello di Santa Caterina nel centro storico di Palermo dove le suore lo preparavano e lo vendevano fino alla metà del 1900.
Secondo una nota tradizione, la frutta di Martorana è nata perché le suore del convento della Martorana, per sostituire i frutti raccolti dal loro giardino ne crearono di nuovi con mandorla e zucchero, per abbellire il convento per la visita del papa dell'epoca. ( Fonte Wikipedia).
ora passiamo alla ricetta, gentilmente concessami dalla nostra Barbara
1 kg di farina di mendorla, 500 gr di zucchero impalpabile,una fialetta di aroma alle mandorle! Lavorare tutti gli ingredienti con un fili di acqua e formare un panetto! Spolverizzare con amido le formine di gesso e ricavarne la frutta,farla asciugare x qualche ora e abbellirla con colori vegetali...
non sembrano vere?
a questo punto buon appetito

1 commento:

  1. Ciao Fabiola e Alessandra,
    in effetti sembra proprio frutta vera.....grazie per la ricetta e per la curiosità riguardante l'origine del nome della frutta Martorana.
    Franca

    RispondiElimina