Etichette

lunedì 11 marzo 2013

un buon libro e una fetta di sacher

ancora pioggia! Uffa  che barba... eppure, trovo meraviglioso il rumore della pioggia contro il vetro - nego di pensare a quanta fatica dovrò fare per pulire i vetri -, mi distendo sul divano, un bel caldo piumone a riscaldarmi in questa serata di fine inverno, un buon romanzo - sto leggendo il mondadori di Linda Kent- e per finire una deliziosa fetta di Sacher...
magari una fetta di quelle che preparano alla pasticcerie Regale Deme a vienna, dove la stessa principessa Sissi aveva l'abitudine di mangiarne in quantità... e sì, che belli i sogni... però una fetta di sette veli potrei mangiarmela, qui a Palermo la fanno proprio buona.
 ma non sarebbe la stessa cosa. Io con i dolci sono negata, ma voi? che dite, vi passo la ricetta e voi una fettina da mangiare leggendo un bel libro?
Ok, affare fatto!

Ingredienti

Per la base:
Per la copertura:
Per la farcitura:
  • marmellata di albicocche: 300 gr

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta per la torta Sacher.
  1. Sciogliete il  fondente e il  nel microonde. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo  e aggiungete la vanillina e la , aggiungete anche il  e il  e mescolate benissimo. Montate gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’altro. Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate il composto, poi cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate raffreddare la torta su una gratella.
  2. Tagliate la torta a metà nel senso dello spessore e fate due dischi. Farcite la torta con la marmellata di albicocche e poi ricomponete il dolce e pennellatelo con la marmellata, togliendo i pezzi interi qualora ce ne fossero. A questo punto passiamo alla glassa: preparate uno sciroppo con acqua e  e fatelo bollire per un minuto, poi aggiungeteci il  fondente spezzettato, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea.
  3. Stendete la glassa al  sulla torta, su tutta la superficie, anche nei bordi, poi fate asciugare il dolce su una gratella per almeno due ore.
    Non è mica farina del mio sacco... copiato da internet.. ebbene cosa aspettate?
    Fabiola

Nessun commento:

Posta un commento