Etichette

giovedì 21 marzo 2013

Recensione di il giardino dei raggi di luna



sozogno 
€18,00 in tutte le librerie
€ 9,00 ebook
narrativa contemporanea


oggi un'altra amica è venuta a trovarci. Parlando parlando, abbiamo tirato in ballo i libri, e te pareva! Tea ne ha letto, recentemente uno, del quale vuole parlarci...
Lasciamo a lei la parola.
accidenti prima vi posto la trama! lo sapete che sono imbranata... la Ale è più brava...

Arrivata nella casa del nonno, l'intraprendente Emily si accorge ben presto che gli abitanti di Mullaby si guardano bene dall'aiutarla. Anzi, i vecchi conoscenti della madre sembrano volerla evitare, come se il suo nome fosse avvolto da un maleficio. E mentre Mullaby finge una vita tranquilla, Emily realizza che i misteri e le stranezze sono all'ordine del giorno - stanze dove la carta da parati cambia a seconda dell'umore di chi la guarda, un uomo gigante "così alto da riuscire a vedere ciò che accadrà domani", strani fasci di luce che spazzano i cortili a mezzanotte. E una bizzarra vicina, Julia, con le braccia piene di cicatrici, che sforna in continuazione biscotti davanti alla finestra spalancata. Come mai nessuno vuole rammentare gli anni della giovinezza della madre di Emily? E cos'è quella storia d'amore, di cui si parla a mezza voce, che ha spezzato il cuore e la vita di un giovane del paese? La verità non è quella che Emily si aspettava. Perché in quel paese di curiose stramberie, dove il tempo scorre più lentamente che in ogni altro luogo, la fortuna sorride a chi sa assaporare il lato magico della vita.

recensione a cura di Tea Usai
Storia interessante e ben costruita dove le protagoniste in realtà sono due. 
Due vicende che si intrecciano emozionandoci in continuazione.
L'autrice Sarah Addison Allen ci fa assaporare i profumi di un affascinante Nord Carolina dove due amori esplodono in tutta la loro tenerezza e passionalitá. Un bel mix di sensazioni ed intrighi che vi stupiranno senza esclusione di colpi ed un finale degno di una favola. 
Merita di essere letto quindi!  
Usai Tea.

Grazie Tea spero tornerai presto a trovarci. Posso offrirti una fetta di torta... sembra che Emily l'abbia apprezzata nel romanzo


Torta di noci “pecan” e sciroppo d’acero
  • 1 disco di pasta brisée friabile
  • 180 g di noci pecan sgusciate (o 90 g di noci e 90 g di nocciole)
  • 60 g di burro fuso
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 300 g sciroppo d’acero
  • 1/2 cucchiaino di sale
Stendete la pasta brisée in un disco di 30 cm di diametro con uno spessore di circa 3 mm o più sottile. Trasferitela in una tortiera di 23 cm di diametro, lasciando un bordo di circa 1 cm. Ripiegatelo all’indietro contro la parete della tortiera. Formatevi delle scanalature o premetevi contro i rebbi della forchetta per decorarlo. Mettete in frigo per almeno 30 minuti, poi in freezer per 10 minuti.
Scaldate il forno a 200° C. Mettete le noci pecan su una teglia e tostatele mentre il forno si sta riscaldando, per circa 10 minuti, giran- dole di tanto in tanto e controllando spesso per evitare di bruciarle. Togliete le noci dal forno, lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente.
Quando il forno è caldo, cuocete la crosta, foderandone prima l’interno con carta da forno o alluminio e riempiendola con fagioli secchi in modo che non si gonfi. Cuocete per 15 minuti, poi scartate fagioli e alluminio e continuate a cuocere finché la crosta è dorata, circa altri 7 minuti. Sfornate e abbassate la temperatura del forno a 150° C.
Nel frattempo, sbattete insieme burro fuso, uova, zucchero, sciroppo d’acero e sale.
Stendete uniformemente le noci nella crosta precotta, quindi versateci sopra il composto con le uova. Le noci verrano a galla.
Infornate a 150° C per circa 60 minuti. Sfornate la torta quando i bordi esterni sono sodi ma il centro ancora leggermente tremolante: continuerà a solidificarsi mentre si raffredda. Lasciatela raffreddare completamente e servite a temperatura ambiente, accompagnandone le fette con una cucchiaiata di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento